Rete civica del Comune di Firenze
Indice A-Z
Versione italiano Italiano English Version English Deutsch Version Deutsch Version française Française Versión en español Español
Rete Civica » HOME » Galleria Rinaldo Carnielo
Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

icon_galleryGalleria Rinaldo Carnielo
(temporaneamente chiuso)

Nella palazzina in stile Liberty, che fu la casa-studio di Rinaldo Carnielo (Biadene, Treviso, 1853 - Firenze 1910), sono conservate le oltre trecento sculture dell’artista e alcuni dipinti realizzati da pittori a lui contemporanei, quali Silvestro Lega, Michele Gordigiani e Arturo Calosci.
La raccolta costituisce un’importante testimonianza dell’opera di questo maestro, dotato di grande maestria tecnica e di eclettica versatilità: le sue realizzazione rispecchiano l’intrecciarsi delle diverse correnti artistiche che hanno caratterizzato la scultura italiana del secondo Ottocento. I numerosi bassorilievi evocano la purezza delle forme rinascimentali, esprimendo le suggestioni che l’arte fiorentina del Quattrocento esercitò sull’artista di origine veneta; i grandi gessi o i bozzetti preparatori sono improntati alla ricerca di un verismo talora esasperato. I piccoli bronzi, nati come oggetti per arredo (vasi, centro tavola, battenti), manifestano il gusto per le forme capricciose e fantastiche proprie del Liberty.
Lo scultore fu un eccellente rappresentante della statuaria celebrativa di fine Ottocento. Fu insieme verista e simbolista, si fece interprete e promotore a Firenze di un linguaggio artistico d’avanguardia di apertura europea. Partecipò alle maggiori esposizioni internazionali. Ebbe stretti rapporti sia con l’ambiente dei macchiaioli, di cui fu amico e appassionato collezionista, che con la cosmopolita società che in quegli anni viveva a Firenze.
La Galleria, unitamente all’edificio, destinato ad accogliere studi di artista, sono stati acquisiti in proprietà dal Comune di Firenze nel 1957, grazie al lascito del figlio dello scultore Enzo Carnielo.

Novità ed eventi


» Archivio eventi



città di firenze
Comune di Firenze
Palazzo Vecchio, Piazza della Signoria
50122 FIRENZE
P.IVA 01307110484
Privacy
Note Legali
Accessibilità
Licenza Creative Commons

Amministrazione Trasparente: I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla direttiva comunitaria 2003/98/CE e dal d.lgs. 36/2006