Rete civica del Comune di Firenze
Versione italiano Italiano English Version English Deutsch Version Deutsch Version française Française Versión en español Español
Rete Civica » HOME » Museo di Palazzo Vecchio » Visita il museo » Sala di Cosimo il Vecchio
Stampa la pagina RSS Twitter Facebook

Sala di Cosimo il Vecchio

Cosimo il Vecchio (1389-1464), capostipite del ramo principale della famiglia Medici, guidò di fatto l’ascesa politica ed economica di Firenze, ponendo le basi del potere mediceo e guadagnandosi l’appellativo di Pater Patriae (Padre della Patria). Le pitture ricordano alcuni momenti e aspetti salienti del suo successo, come il rientro trionfale a Firenze, a distanza di appena un anno dall’esilio cui lo avevano condannato gli avversari, e il suo ruolo di mecenate, protettore di artisti e letterati e fautore di importanti opere architettoniche.

1556-1558
Pitture: Giorgio Vasari e Marco da Faenza, olio su tavola (soffitto) e affresco (pareti)
Stucchi: Leonardo Ricciarelli, Giovanni di Tommaso Boscoli e Mariotto di Francesco, su disegno di Bartolomeo Ammannati

G.Vasari,Rientro di Cosimo il vecchio dall esilio