Il Marchio Musei Civici Fiorentini può essere utilizzato da parte di soggetti esterni solo ed esclusivamente se preventivamente autorizzato. In caso di concessione ad un soggetto, pubblico o privato, di sostegno finanziario (contributi, sponsorizzazioni, convenzioni, finanziamenti, ecc.), o di iniziative che prevedono la collaborazione dell’Amministrazione Comunale e/o del Servizio Musei Civici Fiorentini, il soggetto promotore è tenuto a darne adeguata visibilità sui propri materiali promozionali attraverso la riproduzione del Marchio secondo le modalità indicate nel manuale “ Marchio e norme di utilizzo”.
1. Il soggetto interessato deve reperire direttamente dal sito www.museicivicifiorentini.it o richiedere all’indirizzo mail: info@museicivicifiorentini.it o al fax n. 0552625949 della Direzione Cultura Turismo e Sport – P.O Programmazione e Comunicazione il “Modulo di Richiesta di Utilizzo del Marchio” da restituire compilato e firmato in ogni sua parte. L’ufficio, accertata la regolarità della domanda darà l’autorizzazione all’utilizzo.
2. Il soggetto esterno che riceve l’autorizzazione all’utilizzo del Marchio, deve:
- rispettare le norme contenute nel manuale “Marchio e norme di utilizzo”
- dare adeguata visibilità al Marchio sui propri materiali promozionali. Il Marchio potrà essere utilizzato da solo o accompagnato da formule quali “con il contributo di”, “con il patrocinio di”, “in collaborazione con” o altre formule simili concordate con l’Ufficio Programmazione e Comunicazione.
3. Il richiedente deve inviare una bozza digitale in formato pdf dei materiali sui quali verrà riprodotto il Marchio all’indirizzo: info@museicivicifiorentini.it
4. L’ufficio, esaminata la bozza, rilascierà al richiedente il “VISTO SI STAMPI”, che è condizione necessaria affinché il richiedente possa iniziare ad utilizzare il Marchio.
5. L’utilizzo deve intendersi sempre ed esclusivamente collegato all’iniziativa specificata nel Modulo di richiesta, e solo per il periodo corrispondente.
6. La riproduzione o l’utilizzo del Marchio secondo modalità differenti da quanto indicato nel presente regolamento comportano la revoca dal diritto all’utilizzo del Marchio con effetto immediato.
7. La vigilanza sul corretto utilizzo del Marchio viene esercitata dalla Direzione Cultura Turismo e Sport – P.O Programmazione e Comunicazione del Comune di Firenze.
Le comunicazioni riguardanti la domanda di autorizzazione per l'utilizzo del Marchio, devono essere inviate al Comune di Firenze – Direzione Cultura Turismo e Sport – P.O Programmazione e Comunicazione – Tel. 055 2625940, e-mail info@museicivicifiorentini.it